Norme che governano il VDS in Italia
Legge 25 Marzo 1985, n.ro 106 (comunemente nota come “Legge 106” rappresenta la fondamenta del Volo da Diporto Sportivo in Italia e rimanda ad un regolamento attraverso lo strumento del DPR)
Decreto del Presidente della Repubblica del 9 Luglio 2010, n.133 (comunemente noto come il “DPR 133”, sostituisce il DPR del 5 Agosto 1988, n.ro 404 che decade, cosi’ pure come le numerose modifiche introdotte allo stesso attrraverso vari Decreti nel corso degli anni) rappresenta le norme attuative della Legge 106
Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 22 Novembre 2010 (sostituisce l’analogo Decreto del 19 Novembre 1991 che pertanto decade) in cui si adeguano ai limiti Europei dettati dall’Allegato II contenuto nel Regolamento Europeo del 20 Febbraio 2008 n.ro 216/2008, i pesi massimi al decollo del mondo VDS in Italia.
Prontuario delle sanzioni in ottemperanza alla “Legge 106”, al “DPR 133” e formulato seguendo le
Norme che governano le aviosuperfici
Legge 2 Aprile1968, n.ro 518 che liberalizza l’uso delle aviosuperfici rimandando le norme di attuazione allo strumento del Decreto Ministeriale.
Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 1 Febbraio 2006 (sostituisce gli analoghi DM 10 Marzo 1988 e 27 Dicembre 1971 e le relative modifiche, come ad es. il Decreto Interministeriale del 8 Agosto 2003, che risultano pertanto tutti decaduti).
Prescrizioni ai gestori n.ro 1, 2, 3 e 4 emessi dall’ENAC il 21 Gennaio 2009 ai gestori di aviosuperfici in seguito alle raccomandazioni di ANSV seguite dagli incidenti occorsi agli aeromobili I-DINU, D-GORC e I-PICC
Relazioni ANSV di inchiesta relative a I-DINU, D-GORC ed I-PICC
Codice della Navigazione
Versione integrale del libro II (navigazione aere)
Solo Art. 743 (nozione di aeromobile) che, per effetto del Decreto Legislativo del 15 Marzo 2006 n.ro 151, riclassifica il VDS come “aeromobile”.